L'abbiamo chiamato ERDAS Easy Mapping, e rappresenta uno dei miei appuntamenti più importanti di questo autunno. Da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre saremo infatti in giro per l'Italia, da Palermo a Milano, passando per Napoli e Bologna, a parlare di rischio d'incendio, abusivismo edilizio, aggiornamento dei database topografici e mappatura di aree alluvionate e coperture d'amianto.
Che ci volete fare, c'abbiamo la fissa per le applicazioni.
Abbiamo preferito organizzare un seminario tecnico che parlasse di come risolvere un problema, piuttosto che mostrare semplicemente le funzionalità del software e "suggerire" possibili applicazioni.
Chi ha seguito altri eventi di questo genere organizzati da Planetek Italia, sa che i contenuti che cerchiamo di passare non sono soltanto di tipo commerciale: la scorsa primavera ho scritto un post al riguardo che si chiamava "il mio seminario è differente", e ciò che ho detto a proposito di Space4City si applica altrettanto bene all'evento della prossima settimana.
Sapete, sarebbe stato facile organizzare un evento dicendo: scopri come usare ERDAS Imagine per estrarre informazioni dalle immagini satellitari, guarda che figata la classificazione ad oggetti, e come si integrano i dati nel tuo GIS... Questi contenuti vanno bene per un corso di formazione sull'uso del software.
Qui facciamo una cosa diversa. Presentiamo - appunto - le applicazioni. Non solo le funzionalità dei software.
Mario Marangi ed i suoi amici dello staff tecnico di Planetek Italia stanno lavorando da più di due mesi alla preparazione dei contenuti di questo seminario: 7 applicazioni (guardatevi il programma), che saranno presentate con delle animazioni che abbiamo salvato anche sui DVD che distribuiamo a tutti i partecipanti. E sul DVD ci sono anche esempi di immagini satellitari. E ci sono i software per elaborare le immagini. E poi ci sono le dispense. Infine, per tutti i convenuti è previsto un attestato di partecipazione.
Fino ad oggi si sono iscritte più di 300 persone, e non vi nascondo quanto mi faccia piacere riscontrare tanto interesse per questi temi che sono il nostro pane quotidiano. Abbiamo già preparato e spedito le scatole con il materiale didattico nelle varie sedi, e siamo pronti.
Mario si fa tutte le tappe. E' d'acciaio, lui. A Palermo e Napoli ci saremo anche io ed Eliana.
A Bologna, con Mario, ci saranno Francesca e Mimmo, ed io raggiungerò tutti loro a Milano per la chiusura di questo tour.
Non vedo l'ora.