Lo scorso 10 dicembre 2009 sarà forse ricordato per alcuni avvenimenti che hanno poi trovato spazio sui quotidiani nazionali: dalla minilaurea al merito per Roberto Saviano, con un viceministro che lo invita ad andare «a ciapà i ràtt», al presidente americano che riceve il premio Nobel per la Pace e difende la «guerra giusta», per finire in allegria con un paparazzo condannato per estorsione che si vergogna di essere italiano...
Mentre sulla Terra accadevano queste cose interessanti, alle 10,30 in punto, da qualche parte nello spazio, il satellite WorldView-2 puntava il suo obiettivo sulla città di Roma. Sul Colosseo, per la precisione.
Tre secondi, ed ecco la prima immagine con 8 bande multispettrali ad alta risoluzione, acquisita sulla Città Eterna. Quello sopra è un dettaglio sul Vittoriano, in piazza Venezia.
Oggi quella stessa immagine è disponibile per il download gratuito a chiunque ne faccia richiesta. A sinistra potete scaricare l'immagine JPG per apprezzarne i dettagli nella tradizionale combinazione in colori naturali. Per chi ha voglia di giocare con le bande multispettrali invece - magari per capire quanto è utile la banda del red edge per discriminare i diversi tipi di vegetazione, oppure per scoprire quali risultati si possono ottenere dalle immagini multispettrali a 2 metri di risoluzione con una classificazione object oriented - abbiamo preparato il dataset completo.
In qualità di distributori dei dati acquisiti da tutta la costellazione dei satelliti della DigitalGlobe, possiamo fornire questo dato in licenza d'uso gratuita per finalità di studio e sperimentazione.
Mi rivolgo quindi a chiunque abbia voglia di "rivoltare" l'immagine di Roma per tirarne fuori il meglio in funzione delle diverse possibili applicazioni: l'analisi batimetrica, l'uso del suolo, lo studio dello stato di salute della vegetazione, l'estrazione di features e chi più ne ha, più ne metta.
Abbiamo già tante idee su cui stiamo lavorando. Se siete interessati, contattatemi e ne parliamo.