Pagine

lunedì 30 marzo 2009

Nasce un nuovo blog: ERDAS News Italia

L'abbiamo chiamato ERDAS News Italia, ed è un nuovo strumento informativo a disposizione di tutti gli utenti ERDAS.

I miei colleghi lo chiamano blog, anche se io non sono d'accordo: un blog l'ho sempre inteso come un posto dove uno esprime delle opinioni, dice la sua, parla di ciò che gl'interessa. Questo, massimozotti.it, è un blog.

ERDAS News Italia nasce invece come un mezzo per aggiornare più velocemente possibile i nostri clienti ed utenti dei software ERDAS in merito alle novità sui prodotti, ad esempi di applicazioni, ed alle risorse formative disponibili (tipo i seminari on-line, i cosiddetti Webinar, oppure i vari corsi di formazione ecc.). Ma se vi piace chiamarlo blog, per me va bene :-)

Da quando abbiamo intrapreso quest'avventura con la ERDAS, infatti, ci siamo resi conto che i prodotti sono tanti, che la ERDAS Inc. dimostra di saperli mantenere aggiornati rispetto a quelle che sono le esigenze del mercato, e che le notizie da comunicare agli addetti ai lavori venivano fuori non dico quotidianamente, ma quasi.

La newsletter elettronica di Planetek Italia non era più sufficiente, come strumento divulgativo, per aggiornare il nostro "pubblico" (passatemi questo termine). Anche perché, e chi è abbonato lo sa, i contenuti delle "Planetek Italia News" non sono prettamente commerciali, bensì cercano di raccontare ciò che accade nel settore dell'aerospazio e del telerilevamento con un approccio che noi chiamiamo di general purpose.
Riempire quella newsletter di novità sui prodotti software ERDAS l'avrebbe snaturata, ed inoltre la sua cadenza bimestrale non è adeguata ad informare tempestivamente circa la disponibilità della nuova release di Image Web Server, di una patch o dell'orario del prossimo Webinar.

Nasce così il serviz... e va bene, il blog ERDAS News Italia: notizie sempre aggiornate, a cura di una "redazione" composta dalle stesse persone che quei prodotti li curano e forniscono ai nostri clienti. Persone reali, come Francesca, Eliana, Mario, Mimmo e me, che incontrerete agli eventi e che rispondono al telefono, ed ai quali fare osservazioni ed inviare suggerimenti o richieste di informazioni, contattandoli direttamente o commentando i post che saranno via via pubblicati.

Le notizie saranno visibili sull'home page del sito di Planetek Italia, grazie agli RSS: proprio questo strumento, il Really Simple Syndication, è di certo il modo migliore per essere sempre tempestivamente aggiornati ogni volta che viene pubblicata una nuova notizia.

Ci auguriamo di offrire un servizio all'altezza delle aspettative dei nostri utenti, e di trovare il giusto compromesso tra la velocità nel fornire le informazioni ed il rischio di mettere troppa carne al fuoco. Perché come ha scritto l'autore di fumetti Carlo Ambrosini, "..anche per la velocità serve misura, altrimenti, alla fine, scopriremo che tutto scorre via così rapidamente che ci viene negata l'opportunità di afferrarlo".