Pagine

lunedì 17 novembre 2008

Il crowdsourcing secondo Nokia

Ecco un esempio di come sia possibile sfruttare le migliaia di utilizzatori di un cellulare dotato di GPS per aggiornare le informazioni sul traffico fornite dai cosiddetti navigatori.
Mobile Millenium è un interessante ed avveniristico progetto che Nokia ha avviato in via sperimentale con Navteq e l'Università di Berkeley in California. Il progetto mira ad integrare i dati sul traffico forniti dai sensori sparsi lungo le arterie stradali californiane con le informazioni trasmesse dai cellulari degli automobilisti che gironzolano su quelle stesse strade o sulla viabilità locale, che normalmente non è monitorata con sistemi tradizionali di rilevazione del traffico.
Tutte queste informazioni (gestite in tempo reale) sulla velocità di percorrenza, sulla presenza di eventuali interruzioni o deviazioni sul percorso, e convertite in dati anonimi (sai com'è, la privacy...) possono fornire informazioni utili per gli altri automobilisti e quindi ridurre il traffico.
Un modo semplice per demandare agli utilizzatori del servizio, l'onere di provvedere all'aggiornamento del servizio stesso. Questo è un ottimo esempio di crowdsourcing.

Per saperne di più consiglio di accedere al sito ufficiale del progetto (in inglese), dove gli automobilisti californiani possono scaricare il software Java da installare sul proprio cellulare (se il tuo incubo è il Grande Raccordo Anulare anzichè l'area tra la baia di S.Francisco ed il lago Tahoe, forse è un po' prematuro...). Sul sito IGN di Adnkronos si può invece leggere un articolo in italiano.