Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

Competenze, conoscenze e consapevolezze sulla Rete, in un e-book

C'è anche lo zampino di Sergio Farruggia e mio nell'e-book dal titolo "La Rete e il fattore C: Competenze, Consapevolezze e Conoscenze", presentato ieri nella sala Nassirya del Senato (qui c'è il video della presentazione, lo storify ed il resoconto della giornata).

Com'è nata questa iniziativa? La scorsa primavera ho accettato con piacere e curiosità l'invito di Emma Pietrafesa e di Sonia Montegiove, che mi avevano chiesto di intervenire nel corso di uno dei learning meeting organizzati dalla rete WISTER.

WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories) è un network, nato da un'idea di Flavia Marzano, che oggi coinvolge più di 500 donne. Obiettivo specifico della rete WISTER (che fa parte di Stati Generali dell'Innovazione) è promuovere politiche dell’innovazione sensibili alle differenze, a partire da quelle di genere. La rete Wister quindi vuole promuovere attività per colmare il digital divide di genere, per supportare le start up femminili, per aumentare la presenza di donne nei percorsi di studio e nelle carriere ICT.
Per far questo le WISTER organizzano eventi gratuiti divulgativi e di formazione chiamati Learning Meeting: a quello di Todi del 22 marzo, su Cyberbullismo e Cybermolestie, raccontai quanto sia importante analizzare i fenomeni sociali su base geografica e parlai della mappa dell'intolleranza, un progetto che, attraverso Twitter, prova a geolocalizzare le zone dove razzismo, odio verso le donne, omofobia e discriminazione verso i diversamente abili sono maggiormente diffusi.

Dopo quello e altri incontri è nata l'idea dell'e-book sulla Rete e il fattore C: curato da Flavia Marzano, Sonia Montegiove ed Emma Pietrafesa, questo progetto raccoglie i contributi di esperte/i, studiosi/e sulle tematiche legate all’utilizzo della Rete, in termini di opportunità ma anche di rischi.

3 capitoli tematici.

La prima sezione è quella dedicata alle opportunità legate al potenziale dell’utilizzo di Internet in ambito professionale, sociale, economico e privato.

In questa sezione è contenuto il contributo di Sergio Farruggia e mio, dal titolo "Geodati: quale utilità?".
Il nostro contributo cerca di mettere in evidenza il grande contributo innovativo e le opportunità offerte dalla neogeografia, quel fenomeno che vede le informazioni geografiche prodotte con approcci collaborativi ed informali dagli stessi utilizzatori dell’informazione geografica. Come Sergio ed io abbiamo già avuto modo di raccontare in altre occasioni (ad esempio su TANTO e durante il primo BarCamp della Camera dei Deputati dell'11 aprile scorso), il processo di produzione dei dati geografici digitali della Pubblica Amministrazione può trarre grandi benefici da questo metodo partecipativo, in termini di efficienza, efficacia e fruibilità del risultato da parte della collettività. Nel nostro articolo evidenziamo però come vadano ripensati i processi della PA, per ridurre i tempi di creazione dell’informazione e realizzare flussi continui e di qualità controllata di geo-dati, immediatamente fruibili da aziende e cittadini.

La seconda sezione, dedicata invece ai rischi, cerca di porre in evidenza quelli che sono alcuni tra i rischi maggiormente presenti sulla rete a cui siamo sottoposti oggi, anche in ottica di genere, per far conoscere alcuni fenomeni quali cyberbullismo, cyberstalking, hate speech, molestie on line, sottolineando come attraverso un uso consapevole e intelligente degli strumenti, questi pericoli possano essere arginati.

La terza e ultima parte è finalizzata alla presentazione di strumenti utili a utilizzare nel migliore dei modi i servizi, le applicazioni, i software o i progetti già presenti in Rete. Il tutto con l’obiettivo primario di indurre le persone a utilizzare lo strumento Rete con approccio critico, al riparo da pericoli, consentendo una crescita culturale, professionale, sociale.

Questo e-book fa parte della Collana WoW (World of Wister), scaricabile dalla homepage del sito dal sito http://www.wister.it/

 

L'ebook si può acquistare scaricabile al costo simbolico di 0,99 Euro in tutte le maggiori piattaforme e librerie on line
(
qui su Amazon).