Pagine

venerdì 3 giugno 2011

Ambiente, territorio e sostenibilità

More about Rappresentare il territorio e l'ambienteHo scoperto una recente pubblicazione curata dal caro Michele Munafò, che conosco da diversi anni per la sua attività in ISPRA in cui, tra le altre cose, è coordinatore del gruppo di lavoro INSPIRE.
Si tratta del libro dal titolo "Rappresentare il territorio e l'ambiente", e a quanto pare è il primo numero di una collana della Bonanno editore su Ambiente, Territorio e Sostenibilità.
Devo confessare che se il libro non mi fosse capitato tra le mani, probabilmente la quarta di copertina non mi avrebbe conquistato (ma chi l'ha scritta?!). Invece sfogliandolo ho pensato: questo è il tipico libro che chi lavora in Planetek non può non leggere. In senso lato, è una lettura che consiglio sia a chi già opera nel campo del monitoraggio ambientale che a quanti si avvicinano al settore e vogliano farsi un'idea generale di ciò che li aspetta. L'impostazione infatti è più divulgativa che scientifica, e mi sembra che gli autori dei vari capitoli (una quindicina di nomi più o meno noti nel nostro settore) abbiano fatto molta attenzione a non scadere nel tecnicismo.

Il libro si sviluppa in tre parti principali.
La prima parte racconta come si fa a conoscere e rappresentare il Territorio, e quindi spazia dalla geodesia al telerilevamento, dall'uso del suolo agli indicatori statistici, e ciò che mi piace è che tutto è estremamente attuale e concreto, come nel paragrafo in cui si parla di INSPIRE e della successiva Comunicazione SEIS ("Verso un sistema condiviso di informazioni ambientali").
La seconda parte si chiama Ambiente, ed affronta i problemi relativi alla pianificazione ed alle sue ricadute sull'ambiente, ai processi di partecipazione dei cittadini alla pianificazione (anche questo, non è attualissimo?) ed alla valutazione ambientale mediante indicatori e modelli.
L'ultima parte è dedicata agli strumenti, e quindi si parla inevitabilmente di GIS, GPS, fotogrammetria ecc.

Mi è piaciuto molto che alla fine sia della prima che della seconda parte ci siano due interi capitoli dedicati alle basi di conoscenza e fonti di dati, indispensabili per orientarsi tra le risorse a disposizione di chi si occupa di rappresentazione del territorio o di informazioni ambientali.

In conclusione, a differenza di opere simili che ho trovato in giro e che a volte sembrano un'accozzaglia di vecchi articoli rilegati assieme, questo volume ha il pregio di seguire un preciso filo logico nella presentazione dei temi e di regalare una fotografia aggiornata della situazione nazionale ed europea, a beneficio di chi si occupa di analisi territoriali ed ambientali.