Pagine

giovedì 4 dicembre 2008

Geografia del Mare

Stamattina sono stato alla facoltà di Economia di Brindisi per il seminario sulla Geografia del Mare cui sono stato invitato dalla cara prof.ssa Rosalina Grumo.
Dopo un'introduzione su GIS e Telerilevamento, ho cercato di spiegare come queste tecnologie possano essere utilizzate a supporto del monitoraggio dell'ambiente marino e costiero e per la pianificazione delle attività di governo del territorio.

In particolare mi sono soffermato su due progetti in cui Planetek Italia è stata molto attiva negli ultimi mesi.
IMCA (acronimo di Integrated Monitoring of Coastal Areas) è un sistema per il monitoraggio delle aree costiere basato sull’integrazione di dati satellitari, rilevamenti in mare e modellistica numerica, che rende accessibili via web le informazioni relative alla qualità delle acque ed al degrado delle aree costiere pugliesi.
Marcoast è un servizio sempre destinato al monitoraggio delle aree costiere ma con più ampio respiro, poichè l'area di riferimento è il Mediterraneo, il Mar Baltico e la Manica, e le attività di monitoraggio prendono in considerazione anche l'inquinamento da petrolio e quindi il controllo dell'oil spill.

Come promesso, ho creato i PDF delle presentazioni utilizzate durante il seminario e li ho messi in linea agli indirizzi indicati di seguito. Nei PDF non ho incluso i due video che mostrano il funzionamento di satelliti come Ikonos e TerraSar-X per non appesantirli, e perchè sono già stati pubblicati su questo blog nei post linkati.

Qui potete scaricare le 3 presentazioni che ho usato stamattina: