La qualità della vita degli abitanti di una città dipende da tanti fattori; uno di questi è certamente la mobilità urbana, ovvero la capacità e facilità a muoversi delle persone, mediante veicoli privati o trasporto pubblico. Questo aspetto è estremamente rilevante per le implicazioni di tipo economico, sociale ed ambientale delle città.
L'accesso alle informazioni relative alla mobilità è quindi estremamente importante per migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini: conoscere gli orari precisi di arrivo degli autobus alle fermate, ed il livello del traffico nelle diverse zone della città, magari in tempo reale, può chiaramente incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e ridurre il numero di autovetture private che circolano in città.
Liberalizzare i dati di infomobilità è ancor più un'opportunità per le amministrazioni pubbliche che li detengono, perché spalanca le porte all'avvento di nuove applicazioni e servizi che possono estendere e migliorare la fruizione di questi dati per il cittadino.
Trovate tutte le informazioni all’indirizzo http://bari.opendata.planetek.it (eh si, c'è lo zampino di Planetek in quest'operazione...).
Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto Living Lab Semina, finanziato dalla Regione Puglia, che vede il Comune di Bari ed Amtab come utenti pilota per l’attivazione di servizi innovativi di infomobilità. Alla fine del progetto, infatti, è previsto che siano rese accessibili informazioni sulla mobilità di tipo sia statico che dinamico.
Le informazioni statiche in corso di pubblicazione sono:
Le informazioni dinamiche sono:
Vorremmo però definire, assieme a chiunque sia interessato, gli ultimi dettagli: concordare gli obiettivi dell’Hackathon, le modalità di svolgimento, l'agenda, e qualche dettaglio sulla logistica.
Ho condiviso su un documento pubblico qualche idea sull'obiettivo dell’hackathon, e le cose che ci piacerebbe fare durante quell'incontro: informare sugli opendata della mobilità Bari (modello dati, tipologia di servizi, contenuto informativo, licenze); fare un breve training su OpenStreetMap per poi favorire il riuso di questa fantastica banca dati, sia come fornitore di dati che come contenitore per raccogliere i dati sulla mobilità; creare gruppi misti di lavoro, utenti/sviluppatori, con delle sessioni per la definizione dei requisiti utente, magari lo sviluppo di prototipi ecc....
Ne parliamo in teleconferenza in uno dei prossimi pomeriggi?
Quando? Decidiamolo insieme: ho preparato un veloce sondaggio con Doodle.
Vi aspetto!
L'accesso alle informazioni relative alla mobilità è quindi estremamente importante per migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini: conoscere gli orari precisi di arrivo degli autobus alle fermate, ed il livello del traffico nelle diverse zone della città, magari in tempo reale, può chiaramente incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e ridurre il numero di autovetture private che circolano in città.
Liberalizzare i dati di infomobilità è ancor più un'opportunità per le amministrazioni pubbliche che li detengono, perché spalanca le porte all'avvento di nuove applicazioni e servizi che possono estendere e migliorare la fruizione di questi dati per il cittadino.
Gli opendata dell'infomobilità a Bari
E' quello che ha fatto il Comune di Bari negli ultimi giorni, rendendo pubblico e in opendata, attraverso la propria azienda di Trasporto Pubblico Locale AMTAB, il dato di arrivo degli autobus alle fermate, desunto dal sistema di telecontrollo in tempo reale dei mezzi.Trovate tutte le informazioni all’indirizzo http://bari.opendata.planetek.it (eh si, c'è lo zampino di Planetek in quest'operazione...).
Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto Living Lab Semina, finanziato dalla Regione Puglia, che vede il Comune di Bari ed Amtab come utenti pilota per l’attivazione di servizi innovativi di infomobilità. Alla fine del progetto, infatti, è previsto che siano rese accessibili informazioni sulla mobilità di tipo sia statico che dinamico.
Le informazioni statiche in corso di pubblicazione sono:
- l'elenco delle fermate di tutta la rete TPL
- elenco delle linee (ad esempio Linea 1, Linea 53, ecc)
- l'elenco delle fermate di una linea distinguendo fra andata e ritorno
- relativamente ad una linea, gli orari di passaggio teorici dalle fermate della linea (programmato)
Le informazioni dinamiche sono:
- gli orari di passaggio real-time di tutti i mezzi delle linee che passano da ogni fermata, che attualmente sono pubblicati sulle paline elettroniche dislocate alle fermate (si sta valutando l’opportunità di pubblicare anche la posizione del mezzo che svolge la corsa)
- indicazione sul livello di congestione del traffico sulle strade percorse dai mezzi AMTAB.
Un Hackathon sugli opendata a Bari
Per promuovere l’utilizzo dei dati open sulla mobilità di Bari, coinvolgere la comunità e raccogliere nuove idee, abbiamo pensato di organizzare un Hackathon ("cos'è un hackathon?!") nella giornata di Sabato 8 Novembre.Vorremmo però definire, assieme a chiunque sia interessato, gli ultimi dettagli: concordare gli obiettivi dell’Hackathon, le modalità di svolgimento, l'agenda, e qualche dettaglio sulla logistica.
Ho condiviso su un documento pubblico qualche idea sull'obiettivo dell’hackathon, e le cose che ci piacerebbe fare durante quell'incontro: informare sugli opendata della mobilità Bari (modello dati, tipologia di servizi, contenuto informativo, licenze); fare un breve training su OpenStreetMap per poi favorire il riuso di questa fantastica banca dati, sia come fornitore di dati che come contenitore per raccogliere i dati sulla mobilità; creare gruppi misti di lavoro, utenti/sviluppatori, con delle sessioni per la definizione dei requisiti utente, magari lo sviluppo di prototipi ecc....
Ne parliamo in teleconferenza in uno dei prossimi pomeriggi?
Quando? Decidiamolo insieme: ho preparato un veloce sondaggio con Doodle.
Vi aspetto!