Partiamo quindi con la nostra
Analisi SWOT di un Geoportale analizzando i più comuni
punti di forza di tali sistemi.
- Gli utenti riconoscono ed apprezzano immediatamante la ricchezza di
contenuti, non solo di carattere geospaziale, offerti dal GeoPortale.
- L'accuratezza dei dati pubblicati, in confronto a sistemi terzi
(Google ed altri), aumenta l'affidabilità e rende preferibile l'uso del
GeoPortale da parte del cittadino.
- La possibilità di mettere a disposizione interfacce di
consultazione, funzionalità e dati in maniera diversificata per gli
utenti in base ai loro dati di accesso permette di segmentare l'utenza e
soddisfare in maniera puntuale le esigenze di specifiche categorie di
utilizzatori del Geoportale.
- L'integrazione del GeoPortale con il sistema di autenticazione già
in uso presso l'Ente o mediante gli stessi account che gli utenti
utilizzano sui più diffusi social network (Facebook, Google ecc.)
semplifica l'accesso alle funzionalità avanzate del sistema, fidelizza
gli utenti ed favorisce la popolarità del sistema.
- La facilità di consultazione delle mappe e la qualità dei risultati
delle ricerche fanno si che l'utente sia invogliato a tornare a
visitare il sito ed utilizzarlo.
- La possibilità di scaricare i dati, la chiarezza delle regole sulle
licenze d'uso o sui costi rendono attendibile il servizio offerto e ne
favoriscono la popolarità.
- L'interoperabilità del sistema:
a) rende fruibili in sistemi di terzi i dati ed i servizi erogati dal Geoportale;
b) rende usabili nel Geoportale dati e servizi di terzi che così
possono trovare nel GeoPortale una piattaforma di riferimento per
l'utilizzo di informazioni geografiche.
Ci sono altri punti di forza che normalmente andrebbero valorizzati?