Per capire che vuol dire e come nasce, dovete avere la pazienza di leggere questo post sul blog TANTO, ed in particolare i commenti a quel post. Dalla vivace discussione che si è sviluppata attorno a quell'articolo, è nata un'iniziativa che mira a creare un gruppo di lavoro aperto sul tema degli opendata geografici, e che oggi prende il via con la sua condivisione "a reti unificate" sui principali blog e siti web della geomatica in Italia.
Vogliamo creare un gruppo di lavoro aperto a tutti e che si appoggerà anche su quanto di buono e utile è stato fatto in analogia per il tema più generale degli OpenData.
Tre i temi principali che, in questa prima fase, vorremmo trasformare in azione:
- Formazione – iniziative formative a medio, lungo termine riguardanti la formazione su specifiche questioni di fondo (metadati, INSPIRE, standard, soluzioni tecnologiche, ecc.).
- Informazione – iniziative di tipo divulgativo (filmati didattici e di promozione), così come webinar di taglio informativo su argomenti di approfondimento.
- Buone prassi – segnalazione e report di iniziative e progetti riguardanti geoportali e portali open data, standard, apertura e liberazione di dati (ma non solo) che possono essere prese a modello.
E’ stata aperta una community su ideascale (geodatiliberi.ideascale.com), non vi resta che aprire un account e cominciare a proporre e interagire con gli altri. Troverete le tre categorie di cui sopra nelle quali inserire le idee e proposte, in modo tale da rendere il tutto più organico. A supporto di questo ideario, è stata creata anche una mailing list.
Perché OpenGeoData non sia soltanto un obbligo normativo, una moda o un sfogo per il “geogeek“.
Insieme a :