Pagine

martedì 30 ottobre 2012

E' formazione gratuita, bellezza.

Abbiamo iniziato quest'estate con il nostro primo Webinar, che è nato come una scommessa; poi c'abbiamo preso gusto ed abbiamo continuato con il seminario on-line sugli open data geografici.

Adesso facciamo le cose per bene, ed ecco a voi il calendario completo dei GeoXperience Webinar. Ogni Webinar non vuol essere un semplice seminario on-line, ma piuttosto una tavola rotonda in cui il nostro moderatore interagisce con gli esperti del settore, per condividere non solo conoscenza ma anche risorse tecniche, documenti e software.


Il prossimo appuntamento è oggi a mezzogiorno, quando Mario Marangi assieme ai colleghi di Intergraph Italia discuterà delle novità della versione 2013 dell'intera suite software Intergraph - ERDAS. Scopriremo in che modo Intergraph, dopo la fusione con ERDAS, si propone come provider di tecnologie geospaziali integrate, capaci di coniugare GIS, Telerilevamento e Fotogrammetria insieme a soluzioni specifiche per il data management e l'implementazione di Infrastrutture di Dati Territoriali.
Se mentre leggi non sono ancora le 12,00 puoi seguirlo cliccando qui


La prossima settimana invece, lunedì 5 novembre, Claudio La Mantia approfondirà i contenuti del decreto sulle ortoimmagini. E si, perché non tutti sanno che oggi in Italia esiste una legge che dice come devono essere prodotte, documentate e scambiate le ortofoto digitali. Dice anche cosa sono le ortoimmagini (art.1 comma 2.h): "ortofoto digitale: prodotto proveniente da procedure di raddrizzamento di immagini telerilevate da piattaforma aerea o satellitare".

Questa legge è stata emanata un anno fa, ed è il D.M. 10.11.2011, che recepisce le linee guida già definite dal Comitato per le Regole Tecniche sui Dati Territoriali, e le fa diventare una legge dello Stato.
Il Comitato, come previsto dal regolamento che definisce come deve funzionare (DM 2 maggio 2006, n.237), si è avvalso di DigitPA (oggi Agenzia per l'Italia Digitale) per le attività di segreteria tecnica e di supporto tecnico-scientifico.

Perciò al Webinar di lunedì prossimo abbiamo invitato Gabriele Ciasullo dell'Agenzia per l'Italia Digitale, per raccontarci la storia di questo decreto e come si è arrivati alla sua emanazione; e poi, per darci il punto di vista scientifico sul tema, spiegare quali sono le problematiche da prendere in considerazione ed in che modo questo Decreto le affronta, abbiamo invitato i componenti del gruppo di lavoro che ha redatto le specifiche tecniche. Hanno accettato tutti, manifestando una disponibilità ed un interesse che mi ha fatto molto piacere e mi ha convinto ulteriormente di quanto sia importante organizzare momenti di confronto di questo tipo.
Il gruppo di lavoro era costituito da Sergio Dequal, coordinatore del gruppo) e Andrea Maria Lingua, del Politecnico di Torino; da Maria Antonia Brovelli del Politecnico di
Milano, Polo Regionale di Como; da Mattia Crespi, dell'Università la Sapienza; e da Francesco Cilloccu, della Regione Autonoma della Sardegna, che era referente del Centro Interregionale di Coordinamento e
Documentazione per le Informazioni Territoriali. 

Il Webinar di lunedì prossimo (come tutti gli altri che seguiranno, nelle nostre intenzioni!) rappresenta quindi un'occasione imperdibile per informarsi e formarsi. E' un'opportunità anche per interagire con le persone che hanno seguito dal principio l'iter di produzione di questa norma e con chi ogni giorno ci lavora, chiedere chiarimenti, togliersi curiosità o fare delle osservazioni che magari potranno aprire un dibattito.

Vi aspetto, non mancate.