Pagine

venerdì 24 ottobre 2008

Usare dati Cosmo Sky-Med con ERDAS Imagine

Negli ultimi giorni, tra scambi e-mail ed incontri all'Aquila nell'ambito della conferenza ASITA, ho avuto modo di discutere in più occasioni della possibilità di utilizzare i dati Cosmo-SkyMed in ERDAS Imagine. Ne ho sentite dire tante, ed allora cerco di fare un po' d'ordine, con il prezioso aiuto di Giulio Ceriola, il mio collega esperto di dati SAR, interferometria ed ERDAS Imagine.

Si possono utilizzare le immagini Cosmo in ERDAS Imagine?
La risposta è SI.

Vediamo però la cosa un pò più nel dettaglio. Un dato radar (SAR) può essere infatti utilizzato in ERDAS Imagine in due principali modalità.

La prima, comune a molti software di elaborazione delle immagini, permette di effettuare delle operazioni sul dato SAR senza necessitare di alcuna informazione ancillaria. Queste operazioni sono quelle più comuni e, nel caso di ERDAS Imagine, sono quelle presenti nel modulo “Interpeter”, a volte presenti anche in altri software di elaborazione delle immagini non dedicati ai dati radar.

La seconda modalità è invece quella relativa alle funzionalità della Radar Mapping Suite, una serie di moduli software specifici, disponibili come estensioni di ERDAS Imagine, che essendo dedicati al processamento di dati SAR di tipo avanzato (Interferometria, DEM da Stereo SAR e Ortorettifica) richiedono, oltre al dato vero e proprio, tutte le altre informazioni ancillarie solitamente distribuite insieme al dato in formati proprietari.
Se un dato SAR rientra nei formati/sensori direttamente supportati da ERDAS Imagine, questo è in grado di aprirlo e di importare automaticamente tutti i dati ancillari, in una struttura chiamata “SAR Node”.
Se ERDAS Imagine non supporta ancora un certo formato/sensore di dato SAR, quello che si deve fare è importare l’immagine SAR in formato .img e poi creare un “SAR Node” utilizzando la funzione “Generic SAR Node” e quindi inserendo manualmente tutti i dati ancillari necessari, che devono essere stati estratti dal dato SAR originale.

Si fa presto allora a dire che un software "supporta i dati Cosmo SkyMed"... bisogna vedere cosa si intende per "supporto". Per quanto riguarda i più comuni software di elaborazione delle immagini, molti di questi non forniscono le funzionalità avanzate di elaborazione del dato SAR offerte dalla Radar Mapping Suite, e quindi il loro supporto di un dato formato/sensore spesso riguarda solo l’import dell’immagine SAR, ignorando tutte le altre informazioni ancillarie.

Il pieno supporto per i dati Cosmo-SkyMed (Supporto con l'iniziale maiuscola, quindi) sarà garantito con il Service Pack che sarà rilasciato a febbraio 2009. Ne ho avuto conferma l'altro ieri dallo staff di sviluppo di ERDAS.

Nell'attesa, per utilizzare i dati Cosmo in ERDAS Imagine, si può seguire questa semplice procedura.
(nota: questa procedura non è necessaria se i dati sono disponibili nel formato STANAG 4545, che viene gestito direttamente da ERDAS Imagine con l'estensione NITF. Chi non sa di cosa stia parlando può ignorare quest'informazione).

E' sufficiente scaricare nell'area download del sito web di Planetek Italia un archivio ZIP che contiene due programi DOS di pubblico dominio, con le istruzioni per l'utilizzo.

Con questi programmi si può:
• convertire il dato SAR presente nell'HDF5 in un formato binario generico;
• estrarre le informazioni ancillarie (orbita, acquisizione e tutto il resto) in formato di testo.
• infine, con ERDAS Imagine, fare l'import del formato binario (c'è la funzione apposita) e la conversione in .img o .tiff (o come più si preferisce).
Il dato importato potrà così essere processato all'interno di ERDAS.

Appena ci saranno novità sul Supporto dei dati Cosmo-SkyMed in ERDAS Imagine le troverete di certo su questo blog o nella newsletter di Planetek Italia.