Pagine

giovedì 24 aprile 2008

ECW Tree

E' possibile con ER Mapper convertire da TIFF a ECW dei file che si trovano in percorsi collocati in varie sotto-cartelle, ed indirizzare l'output (in ECW) su una struttura di cartelle analoga a quella di partenza?

Ho ricevuto in più di un'occasione richieste simili a questa. Si tratta di una necessità abbastanza diffusa, a quanto pare, all'interno di strutture che si trovano a gestire grandi volumi di dati raster, archiviati però in file singoli che tali devono rimanere.

L'approccio seguito da ER Mapper è molto orientato alla creazione di mosaici compressi in formato ECW. La procedura in batch proposta all'interno del software, infatti, consente di fare la compressione di file TIFF contenuti in cartelle e sotto-cartelle, ma buttando tutti i file ECW compressi in un'unica cartella: il passaggio successivo, secondo gli amici della ER Mapper, non deve essere altro che quello di lanciare il mosaic wizard, quello che prelude poi alla creazione del singolo file ECW compresso (per approfondimenti su questa procedura, potete guardarvi il Tutorial Mosaicatura di foto aeree dal sito web di Planetek Italia).

A volte tuttavia, buttare tutti i file compressi in un'unica cartella può creare confusione e non essere utile. Al fine di non mescolare i files tra di loro, è necessario duplicare la struttura ad albero composta dalle cartelle e sotto-cartelle di partenza, e riempire poi ciascuna sotto-cartella con un file ECW che abbia lo stesso nome del TIFF di partenza contenuto nell'equivalente cartella di partenza.. ed ovviamente rappresenti la stessa immagine!

Per evitare di lanciare a mano la compressione delle varie sotto-cartelle, si può utilizzare uno strumento che fa tutto ciò in automatico. Si chiama ECW Tree, l'ha sviluppato Planetek Italia (ed un riconoscimento particolare va a Giulio Ceriola, che ha preso a cuore il problema ed ha affrontato la cosa con il sul solito entusiasmo), ed oltre ad eseguire la compressione ECW di file TIFF andando a creare le cartelle e sotto-cartelle di destinazione seguendo esattamente l'albero di cartelle originale, consente di gestire un'importante serie di parametri:

▪ comprimere le immagini distinguendo tra immagini a singola banda in scala di grigi, file RGB (a colori) e immagini multibanda;
▪ definire il fattore di compressione da raggiungere (da 1 - 99);
▪ eseguire la rotazione delle immagini, in senso orario o antiorario, di un'angolazione definita a piacere.

Quest'ultima funzione è molto utile quando, per esempio, siano state acquisite a scanner numerose immagini ed i fogli sorgenti siano stati posizionati storti sul piano dello scanner. Grazie a questo strumento quindi non serve lanciare separatamente la procedura di rotazione delle immagini e poi quella di compressione, ma si può fare tutto in automatico, risparmiando così un sacco di tempo.

Per usare ECW Tree bisogna aver installato ER Mapper Professional o Image Compressor. Non è un tool gratuito, ma se siete interessati chiamate l'ufficio commerciale di Planetek Italia e... dite che vi mando io ;-)