Pagine

lunedì 19 gennaio 2015

Facciamo crescere la domanda di servizi innovativi

Oggi si terrà a Bari un convegno che ho contribuito molto volentieri ad organizzare, assieme agli amici di Stati Generali dell'Innovazione e dell'Università di Bari.
Ha il titolo “Politiche dell’innovazione, terza missione e sviluppo del territorio”e si terrà nell'ex Palazzo delle Poste, in piazza Cesare Battisti, dalle 15 alle 19.

Per discutere del ruolo della piccola e media impresa, e della cosiddetta terza missione dell’Università (quella che punta a trasferire la ricerca e la conoscenza nelle filiere produttive per favorire la crescita economica, sociale e culturale delle comunità) abbiamo voluto usare un format diverso ed innovativo per questo convegno: quello dell'open talk.

All'inizio del convegno infatti ci sarà l'apertura dei lavori da parte di Flavia Marzano, Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e dal prof. Giuseppe Pirlo, referente dell’Università degli Studi di Bari per l’Agenda Digitale e Smart City; di seguito il saluto del prof. Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari.

Dopodiché si entrerà nel vivo dei lavori e ci si dividerà in due gruppi, e tutti i partecipanti potranno dare il proprio contributo alle discussioni su due temi paralleli, che sono stati già introdotti su position paper già condivisi e commentati nei giorni precedenti, e che oggi pomeriggio saranno ripresi nella versione aggiornata da Nello Iacono (Presidente dell’Istituto Italiano degli Open Data) e da Vincenzo Patruno (ISTAT):
  1. “Come rendere più innovative le pmi” coordinato da un certo Massimo Zotti (shaker) e Morena Ragone (rapporteuse)
  2. Come facilitare il passaggio giovanile alla dimensione imprenditoriale innovativa” coordinato dal Prof.Giovanni Semeraro (shaker) e Milly Tucci (rapporteuse).
Durante la discussione i punti salienti saranno condivisi su un tweet-wall come questo qui sotto, in modo che i partecipanti possano seguire la discussione e, anche chi seguirà l'evento in diretta streaming (trasmessa sul sito http://www.statigeneralinnovazione.it), potrà interagire via Twitter usando l'hashtag #SGIPuglia.



Alla fine degli open talk i risultati della discussione saranno presentati a rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, tra i quali Loredana Capone (Assessore Regione Puglia), Marco Lacarra (consigliere comunale con delega alla Smart City), Alessandro Delli Noci (Assessore Comune di Lecce), Diego De Lorenzis (Deputato), Michele Emiliano (Assessore Comune San Severo), Alessandro Ambrosi (Presidente Camera di Commercio di Bari), Annibale D’Elia (Dirigente Regione Puglia), Giovanni Di Monde (Direttore INPS Regione Puglia), Massimo Dell’Erba (Presidente LASERINN), Leonardo Pellicani (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Puglia) e la cara Mariella Pappalepore (Presidente della sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e Bat, ma anche CFO di Planetek Italia).

Mi fa molto piacere evidenziare che questo appuntamento di oggi pomeriggio rappresenta anche l’atto di nascita di Stati generali dell’innovazione-Puglia, che sarà l'articolazione regionale dell’associazione, impegnata per favorire il miglioramento delle condizioni sociali e tecnologiche del nostro Paese attraverso la partecipazione civica, la creatività dei giovani, la riduzione del digital divide, il rinnovamento dello Stato attraverso l’Open government.

Mi auguro che riusciamo a contribuire alla creazione di un ecosistema regionale dell'innovazione, che favorisca l’aumento della domanda di mercato per servizi innovativi come quelli offerti anche dal settore aerospaziale e della geomatica. E che l'iniziativa di oggi dia continuità alla serie di eventi che, in quest'ottica, abbiamo avviato da tempo e che continueremo ad organizzare per far crescere la consapevolezza e la partecipazione sui temi dell'informazione geografica.